italianenglish
slogan
facebooktwitterflickrrssyoutube

Crea il tuo viaggio


Home » Fare Ecoturismo » Eventi

Eventi

Festival di letteratura di viaggio
L'Isola sognata, maestosa e segreta, nel cuore del Mediterraneo, terra arcaica di nuraghes e domus de janas scavate nella roccia, di cantadores e poeti dove ancora risuonano le note ancestrali delle launeddas, i canti a tenore e le armonie de su cuncordu si fa paesaggio dell'anima e dell'immaginario fra trame e storie di carta. Con le parole di Andrea Molesini (Premio Campiello 2011) e Roberto Costantini con “Tu sei il male”, Andrea Tarabbia e “Il diavolo di Beslan” e l'antropologo Marco Aime, fra teatro, musica, mostre e antichi sapori. Nel segno di “D. H. Lawrence” con il V Festival del Libro di Viaggio inventato sulla falsariga di quel “Mare e Sardegna” - tradotto da Vittorini e ripubblicato in nuova più “filologica” versione da Ilisso - che restituisce un ritratto vivido ed efficace seppure personalissimo di Ichnusa attraverso lo sguardo e la sensibilità dell'autore dello scandaloso “L'amante di Lady Chatterley”. Kermesse intrigante che insiste sull'idea e sugli itinerari del Parco Letterario dedicato allo scrittore britannico – lungo i binari del Trenino Verde, tra Cagliari e Mandas, Sorgono e Nuoro - e impreziosita nelle prime tre edizioni dall'omonimo Premio Letterario a tema di respiro internazionale (in italiano e in inglese), con autori importanti e prestigiose case editrici come la Oxford Press.
La vicenda tormentata del Congo il 29 Ottobrea Mandas (CA)
Presso il Compendio Medievale Sant’Antonio a Mandas, alle ore 10.30, nell’ambito del Festival della letteratura di viaggio D.H. Lawrence, Operazione Africa presenta il Convegno “La vicenda tormentata del Congo Belga: il ruolo della cooperazione in Africa” organizzato insieme all’associazione AFFRICA – Centro di Studi Africani in Sardegna. Nel meraviglioso scenario dell’adiacente casa museo "Is lollas de is Aiaiusu" sarà possibile visitare l’esposizione fotografica “Dans le blanc des yeux: Histoire d’un voyage en Afrique” di Alessio Satta, volontario di Operazione Africa.
La Sardegna si sveglia sul Turismo Sostenibile al Festival di Scirarindi
Nell'ambito del Festival si Scirarindi che si terrà a Cagliari, Sabato 22 e Domenica 23 Ottobre 2011 - Terminal Crociere sul Molo Ichnusa, due giornate dedicate al Benessere, al Buon Vivere e alla Sostenibilità ci sarà un'intera sessione tematica dedicati al Turismo Sostenibile con vari momenti di confronto e scambio per gli operatori, gli appassionati o semplicemente curiosi. "Scirarindi" vuol dire "svegliati" in sardo.
Global Eco 2011 7-10 Novembre a Sydney, Australia
Ecotourism Australia, with the support of NSW National Parks and Wildlife Service is currently organising the organisation's nineteenth annual conference, the Global Eco Asia-Pacific Tourism Conference. The 2011 Global Eco Conference will be held 7-10 November in Sydney, Australia.