Il baco da seta in Calabria

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la storia di questa
interessante cooperativa calabrese

Siamo una giovane cooperativa operante nel territorio calabrese. Ci occupiamo dell’allevamento del baco da seta e ci troviamo in una realtà interessante sotto il profilo naturalistico e paesaggistico.
La nascente piccola cooperativa è un gruppo di giovani calabresi che vuole porre un freno alla cosiddetta fuga di cervelli al Nord Italia o addirittura all’estero. E’ formata da persone con un grande senso di tutela dell’ambiente e del paesaggio, per una crescita del territorio volta allo sviluppo sostenibile. Intendiamo ripartire dalla “terra”, la nostra, sfruttando le risorse che quest’ultima ci offre. Il nostro compito dovrà essere quello di trasmettere tali valori e far riscoprire ai cittadini forestieri, ma anche conterranei, le meraviglie che può offrire un patrimonio naturalistico.
In tale contesto orchestrare artigianato, tradizione, momenti culturali, artistici e culinari, in modo da rendere casa nostra un polo di attrazione per il turismo nazionale e internazionale (Nido di Seta parla tre lingue straniere).

cooperativa nido di seta

A San Floro, piccolo borgo caratteristico che offre un panorama mozzafiato, disponiamo di un interessantissimo Museo della Seta ambientato in un castello del 1400. La nostra cooperativa invece è all’interno della pineta panoramica che dista 10 minuti in bicicletta dal centro storico, prevede un bellissimo percorso naturalistico che si conclude con l’arrivo nella nostra sede.
Lì è possibile visionare l’allevamento del baco da seta in tutte le sue età, dalla schiusura delle uova fino alla trasformazione in farfalla, e i visitatori rimarranno incantati dal processo di trattura della seta ovvero come dal bozzolo viene estratto il filo di seta. Sempre nell’area della nostra cooperativa disponiamo di un gelseto di circa 2500 piante in cui è possibile passeggiare e, quanto è periodo, assaporare le more di gelso. Il tutto si può concludere con una degustazione o pranzo dei nostri prodotti sotto un pino secolare (siamo anche cooperativa agricola).

Qui i link dove visionare le attività della nostra Cooperativa:

https://www.facebook.com/nidodiseta?fref=photo

http://infonidodiseta.wix.com/nidodiseta

https://www.youtube.com/watch?v=bU1sCZ4EOGg#t=21

https://www.youtube.com/watch?v=kaVjccdf72Y&spfreload=10

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *